Panorama generale sulle agevolazioni per la costituzione di una nuova azienda
- ON - Oltre Nuove Imprese Tasso Zero
Si rivolge alle società la cui compagine societaria sia costituita per oltre la metà numerica dei soci o di quote di partecipazione da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, o da donne e devono essere costituite da non più di 12 mesi. Anche le persone fisiche possono richiedere i finanziamenti, a condizione che costituiscano la società entro 45 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
La domanda deve essere presentata esclusivamente online sul sito web di Invitalia, a cui va allegata il piano d’impresa, il quale è un documento che descrive nel dettaglio l’idea imprenditoriale e deve contenere:
- dati e profilo del proponente;
- descrizione dell’attività proposta;
- analisi del mercato e relative strategie;
- aspetti tecnico-produttivi e organizzativi;
- aspetti economico-finanziari.
- Nuovo Selfiemployment
Il prestito può andare da un minimo di €5.000 a un massimo di €50.000 ed è volto a coprire gli investimenti iniziali e le spese di gestione.
Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito.
I giovani possono avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità attraverso la costituzione Imprese individuali, società di persone, società cooperative, associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive. Possono chiedere i finanziamenti:
- imprese individuali; società di persone; società cooperative/cooperative sociali composte la massimo da 9 soci: costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda purchè inattive o non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 90 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Agevolazioni specifiche per le start up
- l’oggetto sociale deve essere lo sviluppo, la produzione, commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico;
- essere costituita da non più di 5 anni;
- presentare un valore annuo della produzione inferiore a 5 milioni di euro;
- non aver distribuito utili;
- possedere almeno una delle seguenti caratteristiche:
1. spese in ricerca e sviluppo in misura superiore al 15% del maggiore valore tra costo e valore totale della produzione;
2. ⅔ della forza lavoro deve possedere la laurea magistrale:
3. essere titolari o depositarie o licenziatarie di almeno una privativa industriale.
Il MISE con lo scopo di agevolare lo sviluppo di questa categoria di società ad alto valore aggiunto, ma molto rischiosa ha messo a punto una policy a sostegno delle start up innovative ovvero una serie di semplificazioni e digitalizzazione di procedure amministrative, agevolazioni fiscali (esonero da alcune imposte minori, detrazioni per investimenti in equity, non imponibilità dei redditi provenienti da SFP), pubblicità (open data), nuove forme di accesso al capitale (equity crowdfunding).
- Detrazione Irpef e Deduzione Ires
- Smart & start Italia
1. significativo contenuto tecnologico e innovativo;
2. sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale;
3. valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata (spin off da ricerca).
Possono accedervi però solo le start up innovative di piccola dimensione costituite da non più di 5 anni o in fase di costituzione.