Marchi e brevetti
Affianchiamo le aziende nell’accesso alle agevolazioni pubbliche per marchi e brevetti e per innovazioni brevettate.
- Consulenza senza chiedere anticipi
- Patent Box
- Registrazione brevetti
- Marchi europei
Le agevolazioni che riguardano marchi e brevetti
All’interno di un ampio panorama di agevolazioni europee, nazionali e regionali, sono messe a disposizioni risorse a supporto della creazione di nuovi marchi e brevetti. Nel campo dei brevetti, in particolare, vi è la possibilità di accedere a contributi che mirano a sostenere gli investimenti in innovazione: ad esempio, tra le varie opportunità la “Patent Box” è un credito di imposta previsto per tutte le aziende che commercializzano prodotti e servizi frutto di tecnologie brevettate.
Con un approccio consulenziale e totalmente su misura, dialoghiamo con la classe dirigente per comprendere a quali tipologie di agevolazioni è possibile ricorrere nell’ambito dei marchi e dei brevetti. Assistiamo le aziende in tutto l’iter necessario, senza chiedere anticipi e richiedendo il nostro compenso solo all’esito positivo della pratica. Lavoriamo a successo finale per trasmettere trasparenza e lealtà ai dirigenti, con l’obiettivo di costruire una buona relazione di fiducia nel lungo periodo.
I soggetti beneficiari
Sono interessate a questo tipo di agevolazioni tutte le aziende che:
- Hanno creato o registrato (oppure sono in itinere) nuovi marchi a livello nazionale, europeo o extraeuropeo
- Si trovano in un percorso di registrazione di un nuovo brevetto
- Stanno commercializzando prodotti e servizi frutto di tecnologie brevettate
Quali sono le agevolazioni a cui si può accedere?
Le agevolazioni disponibili per marchi e brevetti
Assistiamo le aziende nell’accesso alle agevolazioni che riguardano il mondo dei marchi e dei brevetti, con un’attenzione particolare all’ambito delle tecnologie brevettate e commercializzate. Le possibili forme delle agevolazioni sono le seguenti:
-
Finanziamenti
-
Contributi a fondo perduto
-
Crediti d’imposta
Intercettiamo le agevolazioni a supporto della creazione e registrazione di marchi e brevetti.
Le tipologie di registrazione di un marchio o brevetto
A seconda delle specifiche opportunità, è possibile cercare incentivi per la registrazione di un marchio o di un brevetto su una piazza nazionale, europea che extraeuropa.
Nazionale
Registrazione del marchio o brevetto su tutto il suolo italiano.
Europeo
Registrazione del marchio o brevetto su tutto il suolo europeo.
Extraeuropeo
Registrazione del marchio o brevetto su tutto il suolo extraeuropeo.
Forniamo una consulenza nell’accesso al credito d’imposta previsto dalla misura “Patent Box”.
Un sostegno all’innovazione brevettata
Patent Box: un’opportunità per le aziende innovative di successo
La Patent Box è un regime di crediti di imposta che ha l’obiettivo di sostenere le aziende innovative che commercializzano con successo tecnologie di propria invenzione.
Per accedervi è necessario che l’azienda abbia tratto ricavi, direttamente o indirettamente, da invenzioni interne giuridicamente tutelabili, come ad esempio software, brevetti industriali, disegni o modelli ma anche processi o informazioni.
L’importo del contributo fiscale è pari al 50% del valore dei redditi derivanti da queste invenzioni, a seconda di molteplici variabili e delle continue evoluzioni della misura. Per questo motivo è necessario svolgere un dialogo approfondito con noi: studiamo l’azienda e individuiamo le caratteristiche specifiche dell’agevolazione, dopodiché gestiamo tutto l’iter della pratica fino alla chiusura. Lavoriamo senza chiedere anticipi, ma richiedendo il nostro compenso solamente al termine della pratica e solo quando l’esito è positivo.
-
Software protetti da copyright
-
Brevetti industriali
-
Disegni e modelli, giuridicamente tutelabili
-
Processi, formule e informazioni giuridicamente tutelabili