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Costificazione di prodotto: cosa è e quali sono gli obiettivi

Siamo nell'area dell'ottimizzazione dei processi aziendali, oggi parliamo di costificazione di prodotto: come stabilire il prezzo finale e come migliorare il processo di produzione industriale.

Carlo Zanotti
Carlo Zanotti · 29 Novembre 2023

Cos’è la costificazione

La costificazione è una procedura che viene svolta dalle imprese che decidono di analizzare quale sia il reale costo che comporta la realizzazione di un prodotto.
Molte imprese, sia quando sono pronte a inserire un prodotto sul mercato, sia quando vogliono migliorare la produzione di un prodotto già esistente, decidono di valutare quale sia la spesa che questo comporta nel momento in cui viene realizzato. Grazie a questo dato possono essere applicate diverse strategie il cui fine ultimo è quello di migliorare la produttività o anche solo uno dei processi che consente la creazione di quel prodotto.


A cosa serve la costificazione

La costificazione è una procedura che ha diversi obiettivi e uno di questi riguarda la scelta del prezzo finale del prodotto realizzato.
Un secondo fine è quello di sottoporre a un’accurata analisi quel determinato prodotto e capire quali siano i diversi costi che vengono generati durante la fase di lavorazione. Per esempio l’assemblaggio di diversi pezzi elettronici, che potrebbe essere svolto presso l’impresa, potrebbe avere un costo ridotto sulla larga scala rispetto a quello che si andrebbe a sostenere qualora ci si affidasse a imprese esterne.
Al contempo, grazie a questa analisi, è possibile migliorare il processo di produzione dato che si ha l’occasione di apportare una riduzione dei costi senza, però, intaccare la qualità di quel prodotto.
Questi sono i vari aspetti che devono essere considerati quando si effettua la costificazione di un prodotto, procedura grazie alla quale un’impresa riesce a migliorare notevolmente la sua attività evitando ogni potenziale problematica.

L'oggetto di calcolo dei costi

L'oggetto di calcolo dei costi dipende in larga misura dal tipo di prodotto che l'impresa produce e commercializza.
Ci sono infatti delle attività che prevedono la produzione di diversi prodotti ben distinguibili l'uno dall'altro ognuno dei quali ha una sua fisionomia e un suo costo di produzione che può essere anche notevolmente diverso da quello degli altri prodotti della stessa impresa. In casi come questo il costo del prodotto viene quindi calcolato per commessa, cioè per ogni singolo bene prodotto.
Poi ci sono invece delle attività che prevedono la produzione di tante varietà di beni, che però possono essere raggruppati in gruppi omogenei composti da prodotti simili tra loro. In questo caso il costo del prodotto viene ricercato per lotti, ovvero per gruppi omogenei di prodotti.

Le configurazioni di costo

Quando andiamo a determinare il costo di un prodotto dobbiamo fare una serie di scelte e tra queste la più importante in assoluto è quella dello scopo: perché vogliamo conoscere il costo di un certo oggetto.
Uno dei motivi per cui lo scopo è particolarmente importante lo vediamo nei particolari: a seconda dell'obiettivo che mi pongo, ci sono dei costi che definisco specifici, dei costi che definisco generali e che poi devo ripartire e dei costi che non mi interessano per niente.

A seconda quindi dello scopo, possiamo decidere di trovare:
- il costo primo
- il costo industriale
- il costo complessivo
- il costo economico tecnico

Glacom è un'azienda specializzata in consulenza per l'ottimizzazione dei processi aziendali e la costificazione di prodotto è uno dei servizi più richiesti dai nostri Clienti. Abbiamo un team di esperti ed ingegneri pronti ad analizzare in modo approfondito ed analitico ogni fase della tua produzione industriale, contattaci per un'appuntamento senza alcun impegno per comprendere in che modo possiamo aiutarti.


La costificazione come strumento di decisione strategica

La costificazione non è solo un esercizio contabile è uno strumento decisionale che fornisce ai manager e alla direzione dei dati concreti in modo da implementare strategie di investimento e sviluppare nuovi prodotti. Con una comprensione approfondita dei costi, le aziende possono infatti valutare la fattibilità di nuovi progetti, decidere se per determinate fasi produttive è meglio puntare sull’outsourcing, oppure identificare investimenti in tecnologie all’avanguardia che potrebbero ridurre i costi nel lungo termine. Questo processo decisionale basato su dati solidi porta a scelte strategiche più informate e, di conseguenza, ad una maggiore probabilità di successo nel mercato.


La sfida della costificazione in ambiti innovativi

Nell'ambito dell'innovazione di prodotto, la costificazione rappresenta una sfida particolare. Per i prodotti che incorporano nuove tecnologie o che si aprono a mercati inesplorati, la stima dei costi può essere infatti molto complessa. In questi casi, è sicuramente fondamentale adottare un approccio flessibile e iterativo alla costificazione, che tenga conto di tutti i rischi e delle incertezze in cui si potrebbero incorrere. Le aziende, infatti, devono essere pronte a rivedere continuamente i loro calcoli man mano che il progetto evolve e ogni qualvolta vengano alla luce nuove ed importanti informazioni. Questo approccio dinamico assicura che la strategia di prezzo rimanga non solo allineata con i costi effettivi, ma anche con le condizioni di mercato che, si sa, sono sempre in continua evoluzione.

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