Le finalità
Obiettivo del Sistema Camerale emiliano-romagnolo attraverso il Bando “Digital Export - Anno 2023” è quello di rafforzare la capacità delle imprese regionali di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco, contribuendo così a incrementare la competitività del sistema produttivo emiliano-romagnolo.
I soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di contributo di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese che risultano operative in Emilia-Romagna. Le imprese beneficiarie del contributo, alla data di presentazione della domanda e fino alla liquidazione dell’aiuto, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:a) essere regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio entro il 31.12.2020, senza vincoli di fatturato;
b) avere sede legale e/o unità locale in Emilia-Romagna, con esclusione di unità locali qualificate come magazzino o deposito,
c) essere in regola con il pagamento del Diritto Annuale della Camera di Commercio di riferimento;
d) essere in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi;
e) essere in regola con il Regolamento CE 1407/2013 del 18 dicembre 2013 in materia di aiuti “De Minimis”, ovvero non superare, con il contributo concedibile con il presente Bando, il plafond di 200.000,00 euro di contributi De Minimis ricevuti nell’ultimo triennio;
f) essere attive e non essere sottoposte a procedure di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali.
g) appartenere ai seguenti settori di attività economica: classificazione Istat Ateco 2007 (si considereranno sia i codici primari sia i codici secondari) - sezione C attività manifatturiere divisioni dalla 10 alle 33. In caso di codice ATECO non aggiornato, dall’oggetto sociale iscritto in visura camerale si dovrà evincere un’attività coerente con i settori ammissibili.
I progetti ammissibili
Sono ammissibili a finanziamento, i progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione presentati da singole imprese, volti a rafforzare la loro presenza all’estero e/o a sviluppare canali e strumenti di promozione all’estero.I progetti devono essere rivolti ad un massimo di 2 Paesi esteri tra loro omogenei per similarità nella tipologia di settori target o contiguità geografica (sono escluse le aree geografiche) ed articolati in almeno 2 ambiti di attività tra quelli elencati al punto sottostante, senza vincoli sulla tipologia e sulla spesa.
In particolare, i progetti dovranno riguardare:
a) lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di T.E.M. Temporary Export Manager e D.E.M. Digital Export Manager, in affiancamento al personale aziendale.
b) la realizzazione di incontri B2B e B2C in presenza o virtuali a distanza, in Italia o all’estero, con operatori dei Paesi target individuati nel progetto.
c) la partecipazione a fiere e convegni specialistici a carattere
d) la realizzazione di attività di marketing digitale attraverso uno o più canali digitali. Tutte le attività di marketing digitale dovranno obbligatoriamente essere realizzate per il tramite di una Società di consulenza.
e) l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line
f) la traduzione dei contenuti del sito web aziendale nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto, purché finalizzati allo sviluppo di attività di promozione;
g) il potenziamento dei materiali promozionali e di marketing nella lingua estera del/i Paese/i target di progetto.
Le spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:a) servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale.
b) relativamente agli incontri B2B/B2C fisici o virtuali.
c) relativamente alla partecipazione in presenza a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale in qualità di espositori.
d) relativamente all’attività di marketing digitale.
e) relativamente all’avvio e sviluppo della gestione dell’attività di business on line.
f) relativamente al sito web aziendale.
g) relativamente al materiale promozionale
L'agevolazione
Le agevolazioni saranno erogate sotto forma di contributi a fondo perduto, nella misura massima del 50% della spesa ammessa. Il contributo unitario massimo è pari a euro 10.000,00 e quello minimo pari a euro 5.000,00, a fronte di spese complessive ammissibili pari a euro 20.000,00.I contributi previsti dal presente Bando sono concessi nell’ambito del “Regime de minimis”.
La presentazione della domanda
I termini di apertura per la presentazione della domanda, solo per via telematica, sono ricompresi nell’arco temporale che va dalle ore 12:00 del 09 ottobre 2023 alle ore 14:00 del 27 ottobre 2023.Contattaci per avere informazioni senza impegno! Ricordiamo che Glacom lavora a Success Fee!