• #digital marketing

Differenze tra Blog, Forum e Blog aziendale di Glacom

Che differenze ci sono tra Blog Aziendale e Forum? A cosa serve un blog aziendale? Rispondiamo a tutte queste domande, aggiungendo un'ulteriore differenziazione: il Blog VS il Forum VS il Blog Aziendale di Glacom.

Hilary Renga
Hilary Renga · 26 Aprile 2023
1. IL BLOG

Cosa è un blog?

Il blog è uno spazio personale o aziendale dove vengono pubblicati contenuti (testuali, immagini, video, etc.) riguardanti argomenti che piacciono, interessano o di cui si occupano gli autori. E' un ottimo strumento per diffondere idee, conoscenza e pensieri sfruttando la formula “da uno a molti”. Cosa significa questo? Che è possibile raggiungere un pubblico veramente vasto ed è possibile instaurare anche un vero e proprio rapporto con ogni utente attraverso l'interazione e i commenti. Ovviamente l'ampiezza del pubblico che raggiungerai dipenderà essenzialmente da te, da quanto investirai in strumenti e risorse per la visibilità, che sia questa su Google o su altri canali come i Social.

A cosa serve un blog?

Il blog è utile per due ragioni: per fidelizzare un pubblico già acquisito e per farsi trovare da un pubblico nuovo. Vediamo bene le differenze tra le due strade, che possono tranquillamente viaggiare in modo parallelo.
Il blog è a tutti gli effetti un contenitore di testi scritti per gli utenti. Questi possono essere già acquisiti, quindi essere nostri clienti, che desiderano aggiornarsi, informarsi, conoscere le novità, curiosare gli approfondimenti circa i tuoi servizi/prodotti, oppure possono essere persone che arrivano al tuo contenuto attraverso i motori di ricerca perchè hai intercettato la loro query, il loro bisogno specifico.

-> Il blog serve per proporre delle novità, degli approfondimenti o dei nuovi contenuti a clienti che già ti conoscono, per fidelizzarli nel tempo, oppure a farsi trovare da nuovi utenti che hanno un bisogno a cui tu puoi rispondere.


La struttura di un blog

Generalmente presenta una prima divisione in categorie, ovvero gli argomenti specifici che sono trattati; una seconda suddivisione in tag, che sono attributi ancor più dettagliati rispetto all'argomento generale; per finire, ovviamente, la data di pubblicazione e il nome dell'autore. Se il blog tratta di eventi legati quindi a periodi particolari, potrebbe essere utile avere un'ulteriore specifica in mesi/anno sotto forma di archivio.

L'importanza di aggiornare il blog

Mantenere un blog in continuo aggiornamento è...d'obbligo. Se hai scelto di pubblicare contenuti per i tuoi lettori, devi prendertene cura, come fossero tutti frutti del tuo orto, nessuno escluso. Ognuno ha bisogno di aggiornamento, revisione dei contenuti, ampliamento ed approfondimento. E' sicuramente un impegno enorme, ma solo così potrai avere successo.
L'orto con l'erba secca, pianticelle morte e quant'altro non piace a nessuno, né ai tuoi lettori né a Google.
Aggiornare blog aziendale

2. IL FORUM

Cosa è un forum?

Il forum invece è uno spazio pubblico aperto a tutti, la formula si trasforma quindi, “da uno a molti” in “tutti a tutti”. In questo caso, i forum vengono aperti per parlare riguardo a determinate tematiche, generalmente che richiedono discussioni, opinioni o suggerimenti. Ognuno può intervenire dopo una semplice e veloce iscrizione.

La figura del moderatore nei forum

Nel 99,9% dei casi è obbligatoria la figura del moderatore all'interno dei forum per controllare e gestire tutti i pensieri. Infatti, prima di iniziare a discutere è sempre necessario leggere e accettare il regolamento scritto dagli amministratori che comprende indicazioni sul linguaggio, sugli argomenti che si possono trattare oppure no, sulle modalità di discussione e quant'altro. Lo scopo è quello di mantenere sempre un'atmosfera serena, nel pieno rispetto di tutti.
E se qualcuno sgarra? BAN! Non sei mai stato bannato? Complimenti... ottimo rispetto del regolamento. Il Ban equivale infatti alla sospensione dell'account temporale o definitiva proprio per aver violato le regole.

Le potenzialità di un forum

Il forum è una grandissima piazza di scambio di opinioni, che può essere costruttiva e stimolante se usata nel modo giusto. E' possibile infatti aggiornarsi, scoprire novità, approfondire argomenti, scoprire nuove applicazioni e scambiarsi opinioni. Ricorda, tutte le esperienze che facciamo nella vita sono il nostro bagaglio culturale più importante, condividerlo è un vero e proprio privilegio.
 Riuscire a costruire una propria comunity di persone attive e attente è la sfida più grande dei giorni d'oggi.
forum

2. IL BLOG AZIENDALE DI GLACOM
La nostra azienda propone il blog aziendale come strumento attraverso il quale è possibile parlare al proprio pubblico e lavorare anche sulla visibilità, sul posizionamento sui motori di ricerca. Diventa, in pratica, un contenitore di testi e immagini con i quali l'azienda spiega, definisce, racconta, approfondisce i propri prodotti e/o servizi oppure tematiche del proprio settore, sempre ottimizzati in ottica SEO, quindi lavorando bene sulla qualità del contenuto, sulla semantica, sulle ricerche degli utenti e la presenza delle parole chiave, intercettando le query del target.
-> E' possibile quindi incrociare entrambi i pubblici di cui abbiamo parlato all'inizio, ovvero i clienti acquisiti e gli utenti nuovi.

Ma qual è la vera particolarità del Blog di Glacom? La nostra agenzia ha formato nel corso degli anni un team di copywriter specializzati che possono aiutare le aziende a produrre contenuti e quindi a gestire i loro blog aziendali (a questo proposito ti invito a leggere il testo che ho scritto sulla figura del copywriter). Spesso infatti le imprese non hanno tempo da dedicare alla scrittura, alla fidelizzazione dei clienti e alla produzione di contenuti nuovi... effettivamente il campeggio si deve occupare dei propri ospiti, l'industria della propria produzione, il medico dei pazienti e via dicendo. La nostra agenzia ti mette a disposizione copywriters specializzati nel tuo settore in grado di diventare la voce dell'azienda, dopo una full immersion nella tua realtà.
Se ti ho incuriosito, contattami, adoriamo essere messi alla prova.
blog glacom


Alcuni articoli che potrebbero interessarti

Abbiamo selezionato alcuni articoli che potrebbero essere di tuo interesse.

27/06/2024

Copywriter: cosa è, cosa fa e come può esserti utile

Copywriter: ma chi è? E soprattutto, cosa fa? Mi occupo di scrittura sul web da circa 15 anni, vi racconto (secondo me) quali sono le doti e le qualità che non possono mancare per svolgere questa professione... ma soprattutto quanto sia bello e stimolante questo lavoro!

  • #digital marketing
28/03/2023

Privacy Policy: trattamento dei dati personali e adeguamento al GDPR

La Privacy Policy è un documento obbligatorio per i siti internet che indica la modalità del trattamento dei dati personali. Non sottovalutate le sanzioni previste e soprattutto attenzione agli aggiornamenti del GDPR dal 25 maggio 2018.

  • #digital marketing
29/03/2023

Realizzazione di un sito internet: Glacom CMS o WordPress?

Una domanda che spesso ci propongono i nostri Clienti, durante la prima fase di presentazione dei nostri servizi: quali sono le differenze tra CMS proprietario Glacom e CMS già impostati come WordPress? Eccole qui.

  • #digital marketing
  • #ricerca&Sviluppo
  • #web design
Consulenza in innovazione digitale e finanza agevolata
Vuoi sapere qualcosa in più su di noi?
La tua pausa caffè con Glacom

Solo Contenuti Interessanti

La newsletter bimestrale che ti aggiorna sulle principali novità riguardanti il digitale, la finanza agevolata e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Manteniamo ciò che promettiamo, riceverai solo contenuti di valore!

Iscriviti
🚀We are hiring!

We are hiring!

Glacom