• #digital marketing

La mappa dell'empatia: strumento alla base della comunicazione digital

Oggi parliamo di uno strumento che è alla base di qualsiasi strategia di marketing e comunicazione: la mappa dell'empatia. Di cosa si tratta?

Hilary Renga
Hilary Renga · 27 Novembre 2023
Per poter parlare, coinvolgere o addirittura vendere prodotti e servizi ad una persona, è necessario conoscerla, comprendere i suoi bisogno e le sue esigenze, analizzare nel profondo il problema che solleva e capire come si muove per cercare una soluzione. Ed è proprio in quel momento che si può iniziare a lavorare, quando è chiarissimo come parlarle, dove trovarla e come intercettare i suoi bisogni.

Tutto questo lavoro precedente alla vera e propria strategia di marketing e comunicazione digitale è spesso trascurato, non compreso, non utilizzato... e questo comporta scarsi risultati, cattiva gestione delle risorse e del budget a disposizione, insoddisfazione. Per fare una metafora, è come avere un arco con frecce e tirare senza la presenza dell'obiettivo... la fortuna può intervenire, certamente, ma non possiamo contare su questo. Abbiamo bisogno di identificare tutti i nostri target, disporli tutti in fila, con caratteristiche precise e limpide, suddivisi per categorie, in modo tale da non sbagliare mai (o quasi) la comunicazione.

Ecco, per creare tutti i nostri obiettivi la mappa dell'empatia ci aiuta moltissimo. Si tratta di uno strumenti di indagine che ha lo scopo proprio di delineare i profili degli interlocutori potenziali clienti, scendendo nei particolari e nelle profondità. Per elaborare e poi sviluppare efficaci strategie di marketing è importante essere empatici con i nostri target: intuire e comprendere le persone, studiarne il comportamento e poi interagire. Insomma, costruire un identikit perfetto e il più possibile dettagliato delle nostre Buyer Personas.
La mappa dell'empatia è stata ideata da Dave Gray, ne possiamo conoscere i dettagli nel libro Gamestorming. Ci regala un sacco di spunti utili dai quali possiamo iniziare questo lungo lavoro.


Realizzare una mappa dell'empatia per la comunicazione e il marketing

Le domande da cui partire, per definire il nostro potenziale cliente, sono:
1.    Cosa prova realmente?
2.    Cosa pensa e quali emozioni avverte?
3.    Cosa sente?
4.    Quali canali di comunicazione utilizza?
5.    Chi lo influenza?
6.    Cosa dice e cosa fa?
7.    Quale ambiente lo circonda?
8.    Quali sono le frustrazioni e le paure?
9.    Cosa lo rende felice e quali sono gli obiettivi?
10.     Qual è il suo guadagno?

Trovare tutte queste risposte non è sempre semplice, anzi. Noi lavoriamo in piccoli gruppi, anche con il nostro Cliente che sicuramente conosce bene i suoi potenziali target,  poi uniamo tutte le idee attraverso un brainstorming. La parte più divertente? Diamo dei nomi veri a questi identikit, li immaginiamo proprio reali disegnando anche faccia, corpo e dettagli fisici. Dopodichè, li riempiamo di post-it.
Quando non riusciamo a rispondere a troppe domande, oppure i dubbi sono grandi e profondi, proponiamo al cliente delle analisi di mercato, in modo tale da comprendere meglio ed in modo analitico l'orizzonte entro il quale ci stiamo muovendo.
È la direzione a fare la differenza, prendere quella giusta è fondamentale per avere successo nelle successive strategie.
mappa empatia

Alcuni articoli che potrebbero interessarti

Abbiamo selezionato alcuni articoli che potrebbero essere di tuo interesse.

27/06/2024

Copywriter: cosa è, cosa fa e come può esserti utile

Copywriter: ma chi è? E soprattutto, cosa fa? Mi occupo di scrittura sul web da circa 15 anni, vi racconto (secondo me) quali sono le doti e le qualità che non possono mancare per svolgere questa professione... ma soprattutto quanto sia bello e stimolante questo lavoro!

  • #digital marketing
26/04/2023

Differenze tra Blog, Forum e Blog aziendale di Glacom

Che differenze ci sono tra Blog Aziendale e Forum? A cosa serve un blog aziendale? Rispondiamo a tutte queste domande, aggiungendo un'ulteriore differenziazione: il Blog VS il Forum VS il Blog Aziendale di Glacom.

  • #digital marketing
04/05/2023

Intelligenza artificiale e copywriting: utilità VS personalità

In questo articolo non svelo segreti di chat GPT, funzionalità o suggerimenti miracolosi per utilizzarla... anzi, sostengo con grande convinzione che abbiamo bisogno di testi con personalità e non di repliche e rielaborazioni noiose.

  • #digital marketing
Consulenza in innovazione digitale e finanza agevolata
Vuoi sapere qualcosa in più su di noi?
La tua pausa caffè con Glacom

Solo Contenuti Interessanti

La newsletter bimestrale che ti aggiorna sulle principali novità riguardanti il digitale, la finanza agevolata e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Manteniamo ciò che promettiamo, riceverai solo contenuti di valore!

Iscriviti
🚀We are hiring!

We are hiring!

Glacom