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La realtà aumentata sta migliorando l'esperienza di acquisto online

La Realtà Aumentata (AR) sta migliorando l'esperienza di acquisto online, consentendo ai clienti di visualizzare i prodotti in modo realistico. I Configuratori 3D stanno svolgendo un ruolo importante in questo processo.

Stefano Ciotola
Stefano Ciotola · 29 Giugno 2023
Negli ultimi anni, l'e-commerce è diventato sempre più popolare tra i consumatori del mondo intero, basti pensare che dal 2020 al 2022 sono oltre 3 milioni e mezzo gli italiani arrivati online e il fatturato è aumentato del 33% rispetto al 2021, attestandosi oltre 64 miliardi di euro.
Tuttavia, il suo pieno potenziale sembra ancora essere tutto da scoprire con l’affermarsi di tecnologie come la Realtà Aumentata e i Configuratori 3D: queste nuove soluzioni stanno iniziando a rivoluzionare il modo in cui le persone fanno acquisti online, offrendo un'esperienza più coinvolgente e interattiva.
La Realtà Aumentata e i Configuratori 3D, infatti, superano quelle limitazioni dell’effettuare acquisti online che spesso lasciano i consumatori scettici riguardo all'acquisto di determinati prodotti. Solitamente accade per quegli articoli che non si possono vedere nel dettaglio o che i clienti non riescono a immaginare come starebbero all’interno della loro casa, il che può rendere difficile prendere una decisione d'acquisto informata.

Come stanno riuscendo in questa rivoluzione? Grazie alla loro interattività, alle opzioni di personalizzazione e al realismo sorprendente riescono a ravvivare l’esperienza del consumatore - specialmente nella fase di pre-acquisto - aiutandolo ad instaurare una relazione col prodotto, rendendolo così più appetibile all’acquisto.

In questo contesto, le soluzioni innovative sviluppate da Glacom rappresentano una delle opzioni più avanzate disponibili sul mercato.

I vantaggi della Realtà Aumentata

La Realtà Aumentata - in inglese Augmented Reality, abbreviato AR - è una tecnologia che consente di sovrapporre elementi virtuali al mondo reale attraverso l’utilizzo di uno smartphone o di un tablet. Grazie alla fotocamera del dispositivo, infatti, l'utente può personalizzare oggetti digitali e posizionarli nello spazio reale, creando un'esperienza quasi tangibile e altamente realistica.

La visuale e il tracking della fotocamera permettono di ancorare gli oggetti virtuali a uno o più punti fisici dell’ambiente circostante e, nel caso in cui l'utente spostasse l’inquadratura, questi rimangono proporzionati e mantengono la loro posizione nella visuale del mondo reale, garantendo una user experience sempre fluida e coinvolgente.

La Realtà Aumentata rappresenta un'opportunità senza precedenti per migliorare l'esperienza d'acquisto online, grazie ai numerosi vantaggi che può offrire sia ai consumatori che alle aziende:
  • eperienza di acquisto come in negozio: i consumatori possono visualizzare i prodotti in modo realistico, simulando la presenza fisica del prodotto;
  • possibilità di vedere i prodotti in scala reale: gli articoli vengono mostrati in scala reale, offrendo ai clienti la possibilità di valutarne le dimensioni e l'adattabilità alla propria casa o spazio di lavoro;
  • maggiore engagement dei consumatori: l'impiego della realtà aumentata incrementa l'engagement dei clienti, che trascorrono più tempo sul sito e acquisiscono una maggiore conoscenza dei prodotti;
  • User Experience di alto livello: sfruttando i più alti standard tecnologici le aziende possono offrire la migliore user experience possibile alla propria clientela, garantendo un aumento della loro soddisfazione e fidelizzazione;
  • migliore posizionamento sui motori di ricerca: alti valori di engagement e soddisfazione si traducono in un balzo nel posizionamento organico sui motori di ricerca; in questo modo sarà ancora più facile attrarre nuovi clienti;
  • riduzione del rischio di reso: grazie alla profonda esperienza di pre-acquisto offerta dalla Realtà Aumentata, il cliente ha maggiore comprensione dei prodotti, riducendo così il rischio di reso dovuto ad articoli non conformi alle aspettative;
  • differenziazione e vantaggio competitivo: l'adozione di una tecnologia moderna e all’avanguardia differenzia l’azienda dalla concorrenza e ne migliora la reputazione online.

Sei curioso di provare in prima persona l'esperienza offerta dalla Realtà Aumentata? Clicca qui per immergerti completamente in questa innovativa tecnologia!


E se combinassimo Realtà Aumentata e Configuratori 3D?

Porteremmo a compimento la rivoluzione nell’esperienza di acquisto online.

Se la tua azienda vuole portare l'esperienza di acquisto online al livello successivo, allora sfruttare la tecnologia del Configuratore 3D in combinazione alla Realtà Aumentata può essere motivo di svolta: ti permetterà di offrire ai tuoi clienti un momento di shopping altamente personalizzato e coinvolgente, che li lascerà a bocca aperta.

Se la Realtà Aumentata consente di visualizzare i prodotti nel mondo reale e di esplorarne ogni dettaglio da diverse angolazioni, il Configuratore 3D permette ai clienti di personalizzare uno o più prodotti, anche contemporaneamente, in base alle loro preferenze. Immaginiamo di poter offrire la possibilità di modificare un prodotto esplorandolo in tutte le sue sfumature, materiali e finiture, e poi di poterlo posizionarlo virtualmente in uno spazio abitativo reale per vedere come si integra con gli altri elementi d’arredo. Sarebbe un'esperienza incredibile, non trovi?

In Glacom abbiamo sviluppato tre diversi livelli di configurazione per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti:

1. configuratore 3D Material: i consumatori finali possono interagire e sperimentare diverse combinazioni, scegliendo ad esempio il materiale e il colore dell’oggetto.

2. configuratore 3D Modular: gli acquirenti possono esprimere tutte le loro preferenze, modificare componenti ed applicare i diversi attributi dell’oggetto.

3. configuratore 3D Ultra: la nostra novità del 2023, permette di visualizzare e configurare più prodotti in una singola configurazione. In questo modo, se un cliente sta componendo una soluzione di arredo per il proprio soggiorno, può configurarla completamente e, successivamente, posizionarla virtualmente all'interno della propria abitazione per valutarne l'integrazione con altri elementi già presenti.

Come abbiamo visto, offrire un'esperienza di prodotto altamente personalizzata e coinvolgente basata sulla Customer Centricity porta numerosi vantaggi per le aziende. Un cliente felice e consapevole del prodotto è molto più propenso all'acquisto e alla successiva fidelizzazione.

Non lasciarti sfuggire l'occasione di differenziare la tua azienda fornendo ai clienti un'esperienza di acquisto online innovativa e coinvolgente. Se desideri maggiori informazioni o vuoi pianificare una call conoscitiva senza impegno per discutere delle tue esigenze, non esitare a contattarci.

In Glacom siamo pronti ad aiutarti a portare l'esperienza di acquisto online a un nuovo livello.


Realtà Aumentata e Configuratori 3D cambiano anche le regole del marketing

L'avvento della Realtà Aumentata e dei Configuratori 3D sta completamente ridefinendo il panorama del marketing digitale. Queste tecnologie stanno rivoluzionando anche le strategie di marketing, dando vita a nuovi approcci basati sulla personalizzazione e l’interattività.

Come abbiamo osservato, la Realtà Aumentata, abbinata ai Configuratori 3D, consente alle aziende di presentare i loro prodotti in un modo completamente nuovo: con la possibilità di visualizzare i prodotti in uno spazio virtuale tridimensionale e di personalizzarli secondo le proprie preferenze, i consumatori possono vivere un'esperienza di shopping immersiva e altamente personalizzata.
Questa straordinaria personalizzazione dell'esperienza d'acquisto ha un impatto notevole sulle strategie di marketing. Se da un lato l'approccio tradizionale basato sulla presentazione di un prodotto finito viene sostituito da una strategia che pone il cliente al centro del processo decisionale - in cui il potenziale cliente diventa un attore attivo, in grado di modificare e personalizzare il prodotto a proprio piacimento - dall’altro, i brand possono sfruttare la realtà aumentata per narrare storie coinvolgenti che toccano emotivamente i consumatori, facendoli sentirsi partecipi di un'avventura o di un percorso. La realtà aumentata può aiutare a costruire un'immagine del marchio forte e a rafforzare il legame con il cliente, soprattutto se impiegata in modo creativo e innovativo. Le aziende possono utilizzare la realtà aumentata anche per generare campagne pubblicitarie o eventi che lasciano un'impressione duratura nei consumatori, oppure per creare contenuti condivisibili sui social media e raggiungere una vasta platea tramite la condivisione tra utenti.


Non lasciarti sfuggire l'occasione di innovare le tue strategie di marketing, grazie alla Realtà Aumentata e ai Configuratori 3D. Queste soluzioni possono contribuire a differenziare la tua azienda, coinvolgendo i clienti in un'esperienza unica e personalizzata. Se desideri saperne di più o hai bisogno di una consulenza per identificare le soluzioni più adatte alle tue esigenze, non esitare a contattarci.

In Glacom siamo pronti a sostenere la tua azienda nell'implementazione di queste tecnologie innovative, per trasformare il tuo approccio al marketing e raggiungere nuovi clienti e aumentare la fidelizzare.

Assicurati il vantaggio competitivo che la Realtà Aumentata e i Configuratori 3D possono offrire: contattaci oggi stesso.

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