Lo scopo di una landing page
Perché dovremmo investire in una landing page? La risposta è semplice: per il suo approccio mirato. A differenza delle pagine web generiche, che spesso presentano troppe opzioni e troppi percorsi potenziali agli occhi di un visitatore, una landing page sposta il focus su un unico percorso e messaggio. È la differenza che possiamo osservare, ad esempio, quando si parla di prodotti generici e prodotti specifici; questi ultimi sono spesso più efficaci nel raggiungere determinati obiettivi, e occupano nella mente di un consumatore una posizione ben specifica.
Progettare per il successo
Proprio perché lo scopo è quello di attirare, il design di una landing page diventa un elemento fondamentale. Questo deve essere incentrato sull'utente, deve permettere una navigazione intuitiva e lanciare un messaggio chiaro. La sezione ‘hero’ – che non è altro che la prima parte della pagina vista dal visitatore - deve comunicare immediatamente qual è la proposta di valore che l’azienda rivolge ai suoi clienti. Che cosa otterrà il visitatore compiendo l'azione che gli stiamo suggerendo? Il contenuto deve essere conciso e persuasivo, con immagini che comunichino adeguatamente il concetto che si vuole esprimere al pubblico di riferimento.Quando usare una Landing Page
Le landing page sono strumenti versatili. Sono utili in molte situazioni, ed in particolare in quelle in cui si vuole indirizzare il traffico da una fonte specifica, come una campagna e-mail, un annuncio sui social media o uno sforzo di marketing sui motori di ricerca, verso una pagina che corrisponde strettamente all'intento dei visitatori. La pertinenza tra l'annuncio e il contenuto della pagina di destinazione può migliorare significativamente i tassi di conversione. Un esempio convincente di utilizzo efficace delle landing page si può vedere ad esempio nel settore dell'e-commerce, in particolare durante il lancio di prodotti o promozioni speciali. Prendiamo l’esempio di un negozio online specializzato potrebbe creare una landing page per promuovere un particolare prodotto. Una pagina progettata in modo meticoloso, con immagini di alta qualità e testi persuasivi che evidenziano le caratteristiche e benefici del prodotto è in grado di fare la differenza per quanto riguarda il successo del lancio di un prodotto. Potrebbe poi includere anche una call-to-action (CTA) chiara e allettante, come "Ricevi il tuo campione gratuito", che porterà il visitatore a fornire il proprio indirizzo e-mail in cambio di una prova del prodotto. Questa strategia non solo crea un percorso mirato per la conversione, ma costruisce anche una mailing list per future campagne di marketing. Offrendo un incentivo tangibile e semplificando il percorso dell'utente, la landing page diventa uno strumento potente per convertire i visitatori interessati in clienti fedeli.La prova è nei numeri
Le statistiche sottolineano l'efficacia delle landing page. Ad esempio, è stato riportato che le aziende con oltre 40 landing page generano 12 volte più lead rispetto a quelle che hanno solo fino a cinque pagine. Inoltre, il tasso di conversione medio per le landing page nei vari settori è di circa il 2,35%, ma un quarto di queste ha prestazioni significativamente migliori rispetto alla media, e riesce ad arrivare ad un tasso di conversione del 5,31% o più.In confronto, le aziende che non utilizzano landing page dedicate spesso perdono questi tassi di conversione ottimizzati. Rimandando gli utenti al proprio sito, dove ci si trova di fronte a molteplici messaggi e azioni possibili, diluisce l'intento dei visitatori, portando a conversioni inferiori.