Efficienza Energetica
Accesso al credito
Industria 4.0

Bando di concorso per la concessione di contributi alle MPMI a sostegno della doppia transizione digitale ed ecologica – Anno 2024

La CCIAA di Treviso-Belluno eroga contributi a fondo perduto per investimenti volti alla transizione digitale ed ecologica.

Area geografica

CCIAA Treviso-Belluno

Scadenza

27 settembre 2024

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese

Settore

Tutti i settori

Spese finanziate

Progetti per transizione digitale ed ecologica

Agevolazione

Contributo a fondo perduto

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese di tutti i settori aventi sede legale o la/le eventuale/i unità locale/i nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Treviso-Belluno.




AGEVOLAZIONE

L’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo a fondo perduto, è del 50% delle spese ammissibili.

Il contributo verrà assegnato alle imprese secondo i seguenti valori:

a) Acquisto beni strumentali: contributo minimo Euro 5.000,00 / contributo massimo Euro 25.000,00;

b) Acquisto di servizi di consulenza su tecnologie 4.0: contributo minimo Euro 1.200,00 / contributo massimo Euro 5.000,00;

c) Acquisto di servizi di consulenza e/o formazione in tema di transizione ecologica: contributo minimo Euro 1.200,00 / contributo massimo Euro 5.000,00;







INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Con il presente Bando si intendono finanziare, mediante l’erogazione di contributi a fondo perduto, gli investimenti e l’acquisizione di servizi di consulenza/formazione relativi a:



Misura 1
a) Acquisto di beni strumentali di cui agli allegati A e B della L. 11 dicembre 2016, n. 232



Misura 2

a) Acquisizione di servizi di consulenza finalizzati all’introduzione e/o implementazione delle tecnologie abilitanti di Impresa 4.0;

b) Acquisizione di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati alla razionalizzazione dell’uso dell’energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica.



Gli investimenti di cui alla Misura 1 e le consulenze di cui alla Misura 2 lett. a) devono necessariamente riferirsi ad uno o più dei seguenti ambiti tecnologici abilitanti Impresa 4.0:



a) Soluzioni per la manifattura avanzata;
b) Manifattura additiva;
c) Realtà aumentata e realtà virtuale;
d) Simulazione;
e) Integrazione verticale e orizzontale;
f) Internet delle cose e delle macchine;
g) Cloud;
h) Cybersecurity;
i) Big data e analytics;
j) Intelligenza artificiale;
k) Blockchain;
l) Soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della catena di distribuzione;
m) Soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività.

I servizi di consulenza di cui alla Misura 2 lett. b) devono necessariamente riferirsi a:

a) audit energetici;

b) analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili
delle utenze;

c) progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base;

d) sviluppo di un piano di miglioramento energetico;

e) implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO. 


I progetti di cui sopra dovranno essere avviati e interamente sostenuti dal 01.01.2024 fino al termine ultimo per la presentazione della domanda di contributo previsto (27.09.2024)


SCADENZA


L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista a partire dalle ore 09:00 del 19.06.2024 fino al momento in cui risulteranno esaurite le risorse stanziate e, comunque, entro e non oltre le ore 24:00 del 27.09.2024.



Al raggiungimento del limite delle disponibilità della dotazione finanziaria stanziata, la Camera provvederà a dare comunicazione di esaurimento delle risorse sul sito www.tb.camcom.gov.it.

Le imprese interessate potranno, comunque, procedere alla presentazione delle domande di contributo, che costituiranno una lista di attesa, fino al raggiungimento di un importo aggiuntivo indicativamente pari al 20% della dotazione finanziaria di cui al comma 1 del presente articolo.



In fase di presentazione domanda dovrà essere allegato Report di self-assessment di maturità digitale “Self i4.0” compilato dall’impresa disponibile nel portale nazionale dei PID alla URL: https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/gli-strumentiassessment-imprese.


La nostra consulenza è senza anticipi: riceviamo il compenso solo a chiusura della pratica.

Mettiti in contatto con noi
Costruiamo insieme qualcosa di eccezionale?
La tua pausa caffè con Glacom

Solo Contenuti Interessanti

La newsletter bimestrale che ti aggiorna sulle principali novità riguardanti il digitale, la finanza agevolata e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Manteniamo ciò che promettiamo, riceverai solo contenuti di valore!

Iscriviti
🚀We are hiring!

We are hiring!

Glacom