Accesso al credito
Industria 4.0
Bando innovazione digitale
La camera di commercio della regione Emilia Romagna eroga un contributo a fondo perduto per progetti di digitalizzazione e investimenti in tecnologie 4.0
Area geografica
Camera commercio Emilia
Scadenza
10 settembre 2024
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese
Settore
Tutti i settori
Spese finanziate
Progetti di digitalizzazione e tecnologie 4.0
Agevolazione
Contributo a fondo perduto
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che:a) abbiano il requisito di micro, piccola o media impresa;
b) abbiano sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio dell’Emilia (provincie di Piacenza, Parma e Reggio);
c) non siano in stato di fallimento, liquidazione volontaria, di concordato preventivo;
d) sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi dei dipendenti.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% dei costi ammissibili, con un importo massimo di 10.000,00 Euro e un investimento minimo di 3.000,00 Euro.PROGETTI AMMISSIBILI
I progetti dovranno riguardare almeno una tecnologia tra le seguenti:- robotica avanzata e collaborativa;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- interfaccia uomo-macchina;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- internet delle cose (IoT) e delle macchine;
- cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- big data e analisi dei dati;
- soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
- progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
- sistemi e-commerce;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES,PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
*Sono esclusi dal presente Bando quegli interventi per i quali l’impresa è già stata assegnataria di un contributo della Camera di Commercio di Parma, di quella di Piacenza o di quella di Reggio Emilia e comunque quegli interventi per i quali verrà richiesto ed ottenuto altro contributo della Camera di Commercio dell’Emilia-Romagna.
SPESE AMMISSIBILI
a) consulenza e/o formazione;
b) acquisto di beni strumentali materiali e immateriali inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie 4.0 abilitanti.
Le spese di cui sopra devono essere interamente sostenute (fatturate e pagate) a partire dal 01/05/2024 ed entro il 30/04/2025.
SPESE NON AMMISSIBILI
- trasporto, vitto e alloggio;- costi per opere murarie, impiantistica e costi assimilati;
- servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
- servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
- servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge;
- spese di comunicazione e generali;
- spese per acquisto di telefoni cellulari e tablet;
- abbonamenti per canoni ordinari di connettività, telefonici, elettrici;
- spese regolate per contanti o attraverso cessioni di beni o compensazioni di qualsiasi genere tra il beneficiario ed il fornitore;
- spese non integralmente pagate;
- spese relative all’acquisizione e/o acquisto di beni in comodato, usati e/o tramite leasing e simili;
- sistemi per lo smartworking e il telelavoro;
- spese per il personale dipendente a tempo determinato e indeterminato;
- fatture antecedenti al 01/05/2024.
PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande di contributo possono essere presentate dalle ore 10:00 del 25/06/2024 alle ore 16:00 del 10/09/2024 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).*Alla pratica telematica dovrà essere inoltre allegata la seguente documentazione firmata digitalmente dal legale rappresentante:
- i preventivi di spesa o le fatture già emesse;
- il Report di self-assessment di maturità digitale “Selfi4.0” (il modello è scaricabile dal portale nazionale dei PID: www.puntoimpresadigitale.camcom.it).