Accesso al credito
Industria 4.0

Bando innovazione digitale

La camera di commercio della regione Emilia Romagna eroga un contributo a fondo perduto per progetti di digitalizzazione e investimenti in tecnologie 4.0

Area geografica

Camera commercio Emilia

Scadenza

10 settembre 2024

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese

Settore

Tutti i settori

Spese finanziate

Progetti di digitalizzazione e tecnologie 4.0

Agevolazione

Contributo a fondo perduto

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che:

a) abbiano il requisito di micro, piccola o media impresa;

b) abbiano sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di commercio dell’Emilia (provincie di Piacenza, Parma e Reggio);

c) non siano in stato di fallimento, liquidazione volontaria, di concordato preventivo;
d) sono in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi dei dipendenti.

AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% dei costi ammissibili, con un importo massimo di 10.000,00 Euro e un investimento minimo di 3.000,00 Euro.


PROGETTI AMMISSIBILI


I progetti dovranno riguardare almeno una tecnologia tra le seguenti:



- robotica avanzata e collaborativa;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- interfaccia uomo-macchina;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- internet delle cose (IoT) e delle macchine;
- cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
- soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- big data e analisi dei dati;
- soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
- intelligenza artificiale;
- blockchain;
- piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
- progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
- sistemi e-commerce;
- soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES,PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).



*Sono esclusi dal presente Bando quegli interventi per i quali l’impresa è già stata assegnataria di un contributo della Camera di Commercio di Parma, di quella di Piacenza o di quella di Reggio Emilia e comunque quegli interventi per i quali verrà richiesto ed ottenuto altro contributo della Camera di Commercio dell’Emilia-Romagna.


SPESE AMMISSIBILI


a) consulenza e/o formazione;

b) acquisto di beni strumentali materiali e immateriali inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali all’introduzione delle tecnologie 4.0 abilitanti.

Le spese di cui sopra devono essere interamente sostenute (fatturate e pagate) a partire dal 01/05/2024 ed entro il 30/04/2025.



SPESE NON AMMISSIBILI

- trasporto, vitto e alloggio;
- costi per opere murarie, impiantistica e costi assimilati;
- servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale, o di mera promozione commerciale o pubblicitaria;
- servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
- servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge;
- spese di comunicazione e generali;
- spese per acquisto di telefoni cellulari e tablet;
- abbonamenti per canoni ordinari di connettività, telefonici, elettrici;
- spese regolate per contanti o attraverso cessioni di beni o compensazioni di qualsiasi genere tra il beneficiario ed il fornitore;
- spese non integralmente pagate;
- spese relative all’acquisizione e/o acquisto di beni in comodato, usati e/o tramite leasing e simili;
- sistemi per lo smartworking e il telelavoro;
- spese per il personale dipendente a tempo determinato e indeterminato;
- fatture antecedenti al 01/05/2024.




PRESENTAZIONE DOMANDE


Le domande di contributo possono essere presentate dalle ore 10:00 del 25/06/2024 alle ore 16:00 del 10/09/2024 (salvo esaurimento anticipato delle risorse).

*Alla pratica telematica dovrà essere inoltre allegata la seguente documentazione firmata digitalmente dal legale rappresentante:
- i preventivi di spesa o le fatture già emesse;
- il Report di self-assessment di maturità digitale “Selfi4.0” (il modello è scaricabile dal portale nazionale dei PID: www.puntoimpresadigitale.camcom.it).

La nostra consulenza è senza anticipi: riceviamo il compenso solo a chiusura della pratica.

Mettiti in contatto con noi
Costruiamo insieme qualcosa di eccezionale?
La tua pausa caffè con Glacom

Solo Contenuti Interessanti

La newsletter bimestrale che ti aggiorna sulle principali novità riguardanti il digitale, la finanza agevolata e l’ottimizzazione dei processi aziendali. Manteniamo ciò che promettiamo, riceverai solo contenuti di valore!

Iscriviti
🚀We are hiring!

We are hiring!

Glacom