Doppia transizione digitale ed ecologica 2025
Bando delle CCIAA di Padova che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto volti supportare progetti per la doppia transizione digitale ed ecologica delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova.
Area geografica
CCIAA Padova
Scadenza
03 aprile 2025
Beneficiari
MPMI della provincia di Padova
Settore
Tutti i settori
Spese finanziate
Progetti per transizione digitale ed ecologica
Agevolazione
Contributo a fondo perduto
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese di tutti i settori - salvo le imprese attive esclusivamente nella produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura, che alla data di presentazione della domanda presentino i seguenti requisiti:- siano Micro o Piccole o Medie imprese;
- sede legale o unità locale nella circoscrizione territoriale della CCIAA Padova;
- non si trovino in uno stato previsto dalla disciplina delle procedure concorsuali e delle crisi d’impresa;
- non si trovino in stato di fallimento;
- non abbiano ottenuto la concessione del contributo a valere sul “Bando per l’erogazione di contributi finanziari a supporto della doppia transizione digitale ed ecologica delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Padova anno 2024”
AGEVOLAZIONE
Le risorse complessivamente stanziate a disposizione dei soggetti beneficiari vengono suddivise nelle Misure A e B.
Misura A: i contributi avranno un importo unitario minimo di Euro 5.000 e un importo massimo pari ad Euro 10.000.
L’investimento minimo da sostenere (spese ammissibili, al netto di iva ed eventuali altre imposte e tasse e altri oneri di Legge) è pari ad Euro 10.000, mentre non è previsto un tetto massimo di investimento.
Misura B: i contributi avranno un importo unitario minimo di Euro 1.500,00 e un importo massimo pari ad Euro 5.000,00.
L’investimento minimo da sostenere (spese ammissibili, al netto di iva ed eventuali altre imposte e tasse e altri oneri di Legge) è pari ad Euro 3.000, mentre non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
AMBITI DI INTERVENTO
Gli ambiti di innovazione digitale e transizione ecologica ricompresi nel presente Bando riguardano le tecnologie di seguito elencate nella Misura A o nella Misura B, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
Misura A:
1 progetti di analisi/assessment finalizzati all’adozione e utilizzo di soluzioni e strumenti AI (intelligenza artificiale) nei processi aziendali.
2 interventi finalizzati alla realizzazione e utilizzo concreto di soluzioni e strumenti AI (intelligenza artificiale) nei processi aziendali.
3 soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica: interventi di digitalizzazione che migliorino la sostenibilità ambientale di processi, prodotti e servizi dell’impresa attraverso l’utilizzo o la combinazione di tecnologie.
Misura B: Tecnologie Transizione Digitale
1 AI intelligenza artificiale (es. chatbot pre-costruiti o personalizzati AI: soluzioni pre-costruite di analisi AI o sistemi di analisi AI personalizzati; compresi interventi formativi)
2 robotica avanzata e collaborativa;
3 interfaccia uomo-macchina;
4 manifattura additiva e stampa 3D;
5 prototipazione rapida;
6 internet delle cose e delle macchine;
7 cloud, fog e quantum computing - High Performance Computing - HPC;
8 cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
9 big data e analytics;
10 blockchain;
11 soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
12 simulazione e sistemi cyber fisici;
13 integrazione verticale e orizzontale (comprese consulenze e perizie rilasciate da ingegneri o periti industriali iscritti nei rispettivi albi professionali finalizzate all’analisi e all’attestazione dell’interconnessione dei beni 4.0 ai sistemi aziendali) ;
14 soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
15 soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM);
16 e-commerce: realizzazione di piattaforme/sistemi di e-commerce;
17 interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca (es. SEO, SEM); 18 interventi per per creazione, rifacimento o ottimizzazione del sito web.
SPESE AMMISSIBILI
Per la Misura A sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:1 spese per acquisizione di consulenze;
2 spese per acquisto di beni e servizi strumentali;
3 spese per interventi formativi (di durata non inferiore a 4 ore).
Per la Misura B sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
1 spese per acquisizione di consulenze;
2 spese per acquisto di beni e servizi strumentali;
3 spese per interventi formativi (di durata non inferiore a 4 ore).