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MIMIT - Sostegno green e tech del settore della moda, tessile e degli accessori 2024

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, in attuazione della Legge “Made in Italy” (206/2023), ha disposto, con apposito decreto interministeriale, le modalità di attuazione dell’intervento volto a sostenere la realizzazione di investimenti per la transizione ecologica e digitale delle imprese del settore tessile, della moda e degli accessori, sull’intero territorio nazionale.

Area geografica

Italia

Scadenza

in fase di apertura

Beneficiari

Pmi

Settore

Tessile e moda

Spese finanziate

Progetti per transizione digitale ed ecologica

Agevolazione

Contributo a fondo perduto

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’agevolazione le imprese che:
- risultano qualificabili come PMI;
- sono in contabilità ordinaria e hanno approvato almeno due bilanci di esercizio;
- operano nel settore del tessile, della moda e degli accessori nello specifico:

15.12.01 Fabbricazione di frustini e scudisci per equitazione;
15.12.09 Fabbricazione di altri articoli da viaggio, borse e simili, pelletteria e selleria;
16.29.12 Fabbricazione di manici di ombrelli, bastoni e simili;
32.12.10 Fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi;
32.12.20 Lavorazione di pietre preziose e semipreziose per gioielleria e per uso industriale;
32.13.01 Fabbricazione di cinturini metallici per orologi (esclusi quelli in metalli preziosi);
32.13.09 Fabbricazione di bigiotteria e articoli simili nca;
32.50.50 Fabbricazione di armature per occhiali di qualsiasi tipo; montatura in serie di occhiali comuni;

Possono accedere alle agevolazioni le imprese che intendono intraprendere percorsi di sviluppo volti a favorire la transizione ecologica e digitale del processo produttivo o dei prodotti o servizi offerti


.


AGEVOLAZIONE

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, nella misura massima del 50% (cinquanta percento) delle spese ammissibili e nel limite massimo di Euro 60.000,00 (sessantamila/00).

Le agevolazioni di cui al presente decreto sono concesse alle imprese beneficiarie ai sensi del “regolamento de minimis” e possono essere cumulate con altri aiuti di Stato, anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina europea in materia di aiuti di Stato di riferimento.


SPESE AMMISSIBILI

Le spese devono riguardare l’acquisizione di prestazioni specialistiche, ovvero:



- Attività di formazione del personale dipendente volta all’acquisizione o al consolidamento di competenze rilevanti ai fini del percorso di sviluppo delineato dall’impresa;



- implementazione di una o più tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o i prodotti innovativi:
a) cloud computing;
b) big data e analytics;
c) intelligenza artificiale;
d) blockchain;
e) robotica avanzata e collaborativa;
f) manifattura additiva e stampa 3D;
g) Internet of Things;
h) realtà aumentata;
i) soluzioni di manifattura avanzata (advanced manufactoring solutions);
j) piattaforme digitali per condivisione di competenze;
k) sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva;



- Ottenimento di certificazioni di sostenibilità ambientale quali:

a) certificazioni di prodotto (ad esempio Oeko-Tex® Standard 100, GOTS ecc.);
b) certificazioni di processo (ad esempio: 
ISO 14001, Bluesign®, 
ZDHC, 
WRAP ecc);



*Le società fornitrici delle prestazioni specialistiche devono essere in possesso di adeguata qualificazione in riferimento agli ambiti di sviluppo di cui al presente decreto e, ove richiesto, del necessario accreditamento. Per adeguata qualificazione si intende una significativa e comprovata esperienza dimostrabile attraverso l’elenco delle prestazioni offerte negli ultimi 3 anni nell’ambito oggetto della prestazione, con la definizione degli importi, dell’oggetto e degli ambiti di applicazione.




REQUISITI DEI PROGETTI


I progetti devono essere:

- oggetto di un contratto tra l’impresa beneficiaria e il soggetto erogante la prestazione
;
- devono avere una durata non inferiore a 3 mesi e devono in ogni caso concludersi entro e non oltre 12 mesi dalla data del provvedimento di concessione dell’agevolazione.

Sono ritenute ammissibili esclusivamente le spese relative alle prestazioni oggetto di contratti sottoscritti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.

Le fatture relative all’acquisizione dei beni e servizi oggetto di incentivi pubblici devono apporre il relativo Codice Unico di Progetto (CUP).


SCADENZA


ll presente bando è attuato tramite procedimento valutativo.
 Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria in base alla posizione assunta nell’ambito di uno specifico ordine di valutazione.

 Entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordine di valutazione, il Soggetto gestore espleta le verifiche istruttorie.
E' possibile presentare domanda di partecipazione a partire dalle ore 12.00 del 11/12/2024 fino al 31/01/2025.
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