Voucher Internazionalizzazione 2025 - CCIAA Modena
La CCIAA di Modena eroga contributi a fondo perduto per le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), che intendono avviare progetti per lo sviluppo del commercio internazionale mediante l'acquisto di servizi o tecnologie digitali.
Area geografica
CCIAA Modena
Scadenza
11 aprile 2025
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese
Settore
Tutti i settori
Spese finanziate
Progetti di internazionalizzazione
Agevolazione
Contributo a fondo perduto
SOGGETTI BENEFICIARI
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese di tutti i settori, che alla data di presentazione della domanda presentino i seguenti requisiti:- siano Micro, Piccole o Medie imprese;
- sede legale o unità locale nella circoscrizione territoriale della CCIAA Modena;
- non si trovino in uno stato previsto dalla disciplina delle procedure concorsuali e delle crisi d’impresa;
- non si trovino in stato di fallimento;
- non abbiano ottenuto la concessione del contributo a valere sul “Bando voucher internazionalizzazione della CCIAA di Modena anno 2024”.
AGEVOLAZIONE
L'agevolazione consiste nell'erogazione di voucher sottoforma di contributi a fondo perduto del valore massimo di Euro 5.000 a copertura del 50% delle spese ritenute ammissibili.Il progetto minimo ammissibile deve avere un valore di Euro 3.000
AMBITI DI INTERVENTO
Gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale ricompresi nel presente Bando dovranno riguardare::a) percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali:
− servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc.;
− il potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/ brochure/presentazioni aziendali;
− l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
− la protezione del marchio dell’impresa all’estero;
− i servizi di assistenza specialistica sul versante legale, doganale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero;
− l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa attraverso attività formative a carattere specialistico (soprattutto a distanza);
− lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo in impresa di temporary export manager (TEM) e digital export manager (DEM) in affiancamento al personale aziendale.
b) lo sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero (a partire da quelli innovativi basati su tecnologie digitali), quali:
− la realizzazione di “virtual matchmaking”;
− l’avvio e lo sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme/ marketplace/ sistemi di smart payment internazionali;
− progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti del sito internet dell’impresa, ai fini dello sviluppo di attività di promozione a distanza;
− la realizzazione di campagne di marketing digitale o di vetrine digitali in lingua estera per favorire le attività di e-commerce;
− la partecipazione a fiere o eventi con finalità commerciale all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue) o anche a fiere internazionali in Italia;
− la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale (compresa quella virtuale), quali:
1) analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco;
2) ricerca clienti/partner per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione;
3) servizi di follow-up successivi alla partecipazione per finalizzare i contatti di affari.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese per:a) servizi di consulenza e/o formazione relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
b) acquisto o noleggio di beni e servizi strumentali funzionali allo sviluppo del progettto di internazionalizzazione;
c) realizzazione di spazi espositivi (virtuali o, laddove possibili, fisici, compreso il noleggio e l’eventuale allestimento, nonché l’interpretariato e il servizio di hostess).