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Industria 4.0

Voucher digitalizzazione PMI Piemontesi

La Unioncamere Piemonte eroga, per le PMI, voucher sotto forma di contributo a fondo perduto per progetti di digitalizzazione.

Area geografica

Piemonte

Scadenza

25/09/2024

Beneficiari

Micro, piccole e medie imprese

Settore

Tutti i settori

Spese finanziate

Progetti di digitalizzazione

Agevolazione

Contributo a fondo perduto

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare la domanda di partecipazione per il presente bando ed essere beneficiarie dei relativi contributi, le micro, piccole e medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locale operativa ove verranno realizzati gli interventi site in Piemonte e che risultino attive e produttive.

*non possono richiedere il contributo le imprese beneficiarie del Bando Voucher digitalizzazione PMI 2023.



AGEVOLAZIONE

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese ammissibili sostenute dal destinatario finale, variabile in base alle dimensioni dell’impresa:
- Micro impresa 60%
- Piccola impresa 50%
- Media impresa 40%

L’importo minimo del voucher richiedibile è di:
- Euro 4.000,00 per la microimpresa;
- Euro 5.000,00 per la piccola e media dimensione.

L’entità massima del voucher richiedibile per tutte le classi dimensionali è di Euro 25.000,00.



SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, purché funzionali al progetto di digitalizzazione:

a) beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2;
b) servizi di consulenza;
c) servizi di formazione, funzionali principalmente e primariamente all’introduzione delle tecnologie abilitanti di cui all’Elenco 1 ed eventualmente all’Elenco 2;


Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1 con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie dell’Elenco 2.

Elenco 1:
- robotica avanzata e collaborativa;
- manifattura additiva e stampa 3D;
- prototipazione rapida;
- soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa
(realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
- interfaccia uomo-macchina;
- simulazione e sistemi cyber-fisici;
- integrazione verticale e orizzontale;
- Internet delle cose (IoT) e delle macchine;
- Cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;
- Soluzioni di cyber security e business continuity
(es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc);
- big data e analisi dei dati;
- soluzioni di filiera per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain;
- soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività aziendali e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento
(RFID, barcode, ERP, MES, PLM, SCM, CRM, ecc);
- intelligenza artificiale;
- blockchain.

Elenco 2 (solo se attività propedeutiche, complementari e direttamente collegate a quelle previste al precedente Elenco 1):
- sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
- sistemi fintech;
- sistemi EDI, electronic data interchange;
- geolocalizzazione;
- tecnologie per l’in-store customer experience;
- system integration applicata all’automazione dei processi;
- tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
- programmi di digital marketing;
- soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica;
- connettività a Banda Ultralarga;
- sistemi di e-commerce. In questo caso, andrà dettagliato ulteriormente – nell’allegato A - quali sono le funzioni aziendali che vengono integrate nel nuovo sistema di e-commerce;
- soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita.

Le spese per le tecnologie di cui all’allegato 2 non possono superare il 45% del totale delle spese.  
Sono considerate ammissibili solo le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

1) L’impresa beneficiaria dovrà provvedere, entro 6 mesi dalla data di determina di concessione, (nella quale sarà presente il CUP assegnato) alla rendicontazione in unica soluzione delle spese sostenute.
2) Alle domande regolari, rispetto alle verifiche effettuate dall’organo competente verranno liquidati i relativi contributi entro 60 giorni dall’invio della rendicontazione.



SCADENZA

La presentazione si articolerà in due momenti:

1) A partire dalle ore 11:00 del 18.09.2024 alle ore 16:00 del 25.09.2024, l’impresa richiedente deve predisporre la domanda fornendo le informazioni e la documentazione previsti dal presente bando attraverso la piattaforma ReStart https://restart.infocamere.it.
Dalle ore 16:00 del 25.09.2024, l’impresa richiedente troverà in piattaforma i codici alfanumerici univoci associati alla domanda predisposta, necessari per la successiva fase di presentazione formale.
La data di predisposizione della domanda non avrà nessun rilievo sulla graduatoria finale delle domande.

2) A partire dalle ore 11:00 del 01.10.2024 alle ore 16:00 del 04.10.2024, la domanda predisposta deve essere presentata formalmente - utilizzando esclusivamente i codici alfanumerici univoci ricevuti in precedenza - tramite la procedura informatica che sarà pubblicata sulla piattaforma ReStart https://restart.infocamere.it.
Le graduatorie saranno compilate esclusivamente con riguardo alla data di presentazione formale della domanda.

La nostra consulenza è senza anticipi: riceviamo il compenso solo a chiusura della pratica.

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